ASSOCIAZIONE ONLUS

Radici nel territorio e prospettiva universale. Fedele alla sua vocazione “glocal”, dopo dieci anni di progetti per il volontariato sociale nella città brasiliana di Natal, l’associazione jesina “Il sorriso negli occhi” dal 2013 ha iniziato a destinare fondi per la Vallesina. E così le difficoltà burocratiche e le mutate condizioni legislative che hanno ostacolato la prosecuzione dell’attività benefica nel paese sudamericano, sono diventate l’occasione per rivolgere l’attenzione verso la provincia di Ancona in soccorso di situazioni complicate perché spesso chi ha bisogno di aiuto è sotto i nostri occhi senza essere visto. Da qui l’iniziativa di portare un aiuto mirato in condizioni sanitarie e sociali che necessitano di un sostegno. L’ispirazione è rimasta quella originaria dell’associazione creata a Jesi nel 2005 da un gruppo di amici e cioè offrire risposte puntuali ad esigenze concrete.

Come in precedenza in soccorso delle vittime di violenze e abusi in situazioni di disagio e marginalità sociale in Brasile, così adesso nella provincia di Ancona, con particolare attenzione al territorio della Vallesina, l’associazione collabora con le istituzioni locali per raccogliere ed erogare risorse a vantaggio di chi attraversa momenti di difficoltà dovuti a malattie e indigenza oppure per colmare lacune tecnologiche e logistiche di strutture sanitarie pubbliche in una fase storica di tagli al Welfare e di ridimensionamento della spesa sociale.

Sono già decine gli interventi a beneficio di situazioni specifiche e le strumentazioni sanitarie acquistate per gli ospedali della zona. Risorse che vengono acquisite grazie alle quote associative annuali e attraverso la programmazioni di eventi ed iniziative sportive e culturali. In base al principio di sussidiarietà, l’associazione si mette in ascolto del territorio offrendo alle istituzioni locali della Vallesina la propria collaborazione con lo spirito di servizio civico e il senso di solidarietà maturati nell’attività di volontariato svolta a tutto campo in questi anni tra Brasile e provincia di Ancona.

Un ponte di condivisione alla luce della consapevolezza che nessuno può essere davvero felice ignorando le difficoltà del prossimo e che nessun regalo è più gratificante di uno sguardo afflitto che si illumina di gioia.

ASSOCIAZIONE ONLUS

IL SORRISO NEGLI OCCHI

Via Raffaello Sanzio, 50 - 60035 Jesi (An)
Cod. Fiscale/P. Iva 02263930428

 

DONAZIONI 5X1000

c/c Banca delle Marche, Ag. Corso Matteotti 8
IBAN IT92E031 1121 2050 0000 0018 153

“I sorrisi migliori, le gioie più grandi, nascono proprio lì dove calde lacrime hanno lasciato solchi di dolore”
K.H. Gibran

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.